In questo momento abbondano libri e manuali che promettono di risolvere i problemi relazionali, di insegnare strade sicure per trovare la felicità in amore e comprendere la radice di tutte le difficoltà relazionali più o meno possibili. Mai come in questo momento sembriamo in grado di stare in coppia eppure mai come in questo momento ci troviamo con tantissimi amici single che vivono la propria singletudine con alterni sentimenti. Momenti di euforia e momenti di tristezza e depressione.
Tutta colpa di Cenerentola: abbiamo creduto che l’inizio di una relazione fosse la fine dei problemi, come nella favole che terminano con la formula magica “e vissero per sempre felici e contenti”. E invece no. Iniziamo una relazione e dopo poco ci troviamo nei soliti circoli viziosi. Cambiamo partner eppure le difficoltà sembrano sempre le stesse. Come mai? Ogni innamoramento è unico ma le difficoltà che incontriamo tornano sempre alle solite problematiche perchè nascono dal nostro stile relazionale. Possiamo cambiare partner ma il nostro stile relazionale è congruente con la nostra personalità. Così, anche in relazioni diverse, possiamo avere sempre le stesse problematiche che potremmo riassumere così: la relazione vive di un apparente paradosso: cerchiamo sicurezza ma un eccesso di sicurezza la rende monotona. Così dobbiamo imparare a stare in relazione prima di tutto con il nostro bisogno di controllo. Se il nostro bisogno di sicurezza è eccessivo dopo un certo periodo la relazione diventa statica e quindi uno dei due partner inizia a cercare novità di vario genere.
Se sei single e ti riconosci in uno di questi stili relazionali puoi iniziare a rilassarti. Non sei solo a causa di una tua inadeguatezza: sei nella pausa tra una relazione a l’altra. E più sei consapevole della tua tendenza, del tuo stile relazionale, più è facile che, una volta iniziata una relazione, tu possa riconoscere che i problemi sono dovuti più al tuo stile relazionale che al tuo partner. Un buon modo per rimanere insieme un po’ più del solito. Innamorati quando sei pronto e non perchè sei solo: quella è una pessima ragione per innamorarsi. Si rimane soli anche quando si è in coppia.
Continua a leggere l’articolo qui: https://nicolettacinotti.net/le-coppie-raccontate-ai-single/
© Nicoletta Cinotti 2018 | Foto da Unsplash by Pablo Heimplaz